Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Milano: la cultura prezzolata

Segnalo questo post del maestro Alex Corlazzoli, pubblicato da Il Fatto Quotidiano. Alex aveva partecipato al primo e unico evento organizzato dal Blog Obiettivo Scuola presentando il suo libro ‘Riprendiamoci la scuola’.

Alex si presenta così: soprattutto faccio il maestro, trasmettendo ai ragazzi tutto quello che la vita mi ha donato. Nel bagaglio delle esperienze: il volontariato in carcere per dieci anni dove ho fondato il giornale Uomini Liberi, l’esperienza nei campi nomadi a Firenze, la lotta alla mafia fatta anche al Nord. Nel 2008 ho fondato l’associazione L’Aquilone che si occupa di integrazione di migranti. Da quattro anni promuovo NonSoloACrema: un programma di appuntamenti con gli autori con l’obiettivo di portare la cultura anche in campagna, nei più paesi più piccoli.

Dal primo incontro mi sono convinto che se nelle nostre scuole ci fossero ad insegnare più Alex Corlazzoli, forse un domani le cose potrebbero effettivamente cambiare. Nel frattempo vale mettere in evidenza l’amara esperienza vissuta da Alex nella cattedrale dell’industriosa Milano, dove anche l’istruzione deve inchinarsi al dio denaro.

“Scusi ma dovrebbe finire il più velocemente possibile di spiegare ai suoi ragazzi. Qui non è possibile. Sono previste le guide”. E’ un custode con tanto di divisa che mi ammonisce perché sto cercando di illustrare alla mia classe la funzione della meridiana nel Duomo di Milano.

Milano, nel Duomo vietate le lezioni ai bambini

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.