Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Un pezzo di Paderno Dugnano sarà alla prossima coppa del Mondo di calcio

la_coppa_del_mondo_a_paderno.jpg

Comunque vadano gli imminenti mondiali di calcio, chiunque alzerà la coppa dopo la finale rappresenterà anche una piccola parte d’Italia e in particolare, di Paderno Dugnano.

In un recente articolo sul Il Cittadino a firma Stefano Arosio ho infatti appreso con piacere che la coppa del mondo che verrà assegnata alla squadra vincitrice dei prossimi mondiali, è realizzata da una piccola azienda di Paderno Dugnano.
A produrre la copia della coppa che verrà assegnata alla squadra vincitrice del torneo è infatti la Gde Bertoni di Paderno Dugnano di Giorgio Losa. Come ha scritto Stefano Arosio – “la Coppa del mondo che ha già raggiunto il Sudafrica è partita da Paderno già diversi mesi fa ed è una copia del modello originale, 5,5 chilogrammi d’oro e di proprietà della Fifa“.

Come ha testimoniato Giorgio Losa – “Dal 1972, alla squadra vincitrice della coppa viene assegnata una copia, del medesimo peso, ma solamente ricoperta da un sottile strato d’oro“. Continua Losa -«Anche se il suo valore, in termini commerciali, è relativo. Il modello originale è una scultura di Silvano Gazzaniga, ex dipendente Gde Bertoni e oggi arzillo 88enne milanese“.

La coppa del mondo non è comunque l’unico trofeo che viene commissionato alla fabbrica padernese e che si occupa anche di realizzare le medaglie per i partecipanti, e i trofei che l’Uefa come la Fifa gli commissionano: Champions League su tutte.

Insomma, una bella soddisfazione e una piccola parte di storia della nostra città che vedremo trasmessa in mondovisione la sera della finale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.