Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Scuole in acque agitate: intervista a TelePaderno del dirigente scolastico Roberto De Venezia

In questo blog ho sempre cercato nel limite del possibile di attenermi ai fatti e quando questi, non fossero chiari, ad approfondire la faccenda per fornire a chi dovesse passare da queste parti, tutti gli elementi oggettivi per farsi un’idea autonoma.

(S)parlare a vanvera, giungere a facili quanto faziose conclusioni, limitarsi al sarcasmo, creare polemica e agitare le acque sono sicuramente attività meno faticose che non approfondire, ragionare e considerare le cosa da tutti i punti di vista. Comunque così è e per quanto mi riguarda, il gossip e le ipotesi balzane le lascio volentieri agli opinionisti dell’Isola dei Famosi.

Comunque ieri i genitori del Consiglio d’Istituto di Palazzolo che mi avevano inviato una lettera da loro indirizzata agli assessori Ruzzon e Di Maio (QUI) e relativa alla questione del dimensionamento scolastico, considerata la sbrigativa (ma no?) quanto errata interpretazione degli intenti da parte di qualche blog locale, mi hanno inoltrato con preghiera di pubblicazione una loro precisazione. Per quanto ho modo di conoscere il panorama dei media locali purtroppo credo che lo sforzo si rivelerà inutile (almeno nei fini degli autori) e vedremo se i fatti mi daranno ragione, comunque come detto all’inizio, ogni elemento utile a chiarire meglio ogni situazione qui è ben accetto.

Considerato quindi che i Blog in questione continuano con pindarici voli di fantasia legati alla loro lettera iniziale, mi scuso con i genitori in questione per non aver provveduto ieri alla pubblicazione, che forse avrebbe evitato l’inutile accanimento di qualcuno sulla questione. Pubblico quindi a seguire in un apposito post successivo la lettera che mi hanno inviato ieri i genitori.

Comunque nel frattempo, per quanto detto in apertura, la situazione mi aveva incuriosito e ho cercato autonomamente di approfondire da quale condizione potesse essere scaturita la reazione dei genitori palazzolesi. Per TelePaderno ho  quindi incontrato ieri il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Palazzolo, il dr. Roberto De Venezia, cercando di approfondire con lui la questione e nel contempo, di affrontare alcune delle attuali problematiche che sta vivendo la nostra scuola.

Particolarmente interessante la parte finale relativa all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito scolastico e a che punto è la loro adozione in alcune delle nostre scuole. Mi ha fatto particolarmente piacere la chiacchierata con il Dr. De Venezia che si è dimostrato un interlocutore molto chiaro, preciso ed entusiasta. L’ho trovato particolarmente coinvolto sia per quanto riguarda le metodiche di valutazione adottate nell’ambito del plesso scolastico che si trova a gestire, sia per l’importanza che attribuisce agli strumenti informatici nell’ambito della gestione didattica e della formazione.

Un ottimo oratore grazie al quale la mezzora d’intervista passa senza accorgersene e lascia ampi spazi di riflessione. Non mi resta che augurarvi come al solito buona visione e attendo vostri eventuali commenti.

Come al solito, potete accedere all’intervista sia dal riquadro qui sotto, sia utilizzando il link in alto a destra, sia visitando il portale Rete Per Paderno sia andando direttamente all’indirizzo del canale.

A proposito se vi è piacita ditelo con un click sugli appositi pulsantini Like 😀

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *