Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Paderno Dugnano Cerco, Offro & Baratto supera i 500 utenti

Paderno Cerco OffroIl gruppo Facebook dedicato al libero scambio/vendita di prodotti e servizi locali, che con altri gruppi analoghi partecipa alla rete di iniziative attivate alcuni mesi fa tra le città del Nord Milano, ha ormai raggiunto e superato i 500 iscritti.

Un traguardo importante, interessante e in parte inaspettato. Tra gli altri gruppi quello che ha ottenuto maggiori adesioni è quello di Bresso e sommando tutti gli iscritti alla rete si superano abbondantemente le 1.000 adesioni, anche se molte di queste si possono considerare condivise. Il successo dell’iniziativa fornisce comunque interessanti spunti di riflessione.

Per prima cosa, il fatto che, dopo un relativamente breve periodo di rodaggio il gruppo si sia di fatto reso autonomo e abbia iniziato a vivere e svilupparsi in modo indipendente, può essere probabilmente spiegato con il fatto che risponde a un’esigenza concreta fornendo una soluzione semplice ma efficace. E’ vero, come mi hanno fatto notare alcuni che esistono numerosi mercatini dedicati alla compravendita dell’usato, ma probabilmente non sempre si dispone del tempo necessario per visitarli alla ricerca di quanto servirebbe. Inoltre, anche se piacevole e rilassante andare a curiosare per mercatini, questi restano comunque a senso unico: ci vai e speri di trovare quello che ti serve.

Inoltre, nei classici mercatini è difficile trovare e proporre servizi o prodotti come quelli che si sono visti scorrere tra le richieste del gruppo, che hanno spaziato dai cachi ai fondi di bottiglia in plastica per esperimenti di edilizia green. Inoltre, un altro elemento interessante costituito dall’iniziativa è la sua territorialità: quello che trovi e ti serve è in città. Facile e comodo quindi andare a visionarlo e ritirarlo.

Un altro indubbio vantaggio della territorialità dell’iniziativa che ho potuto verificare personalmente, è quella di cogliere l’occasione per incontrare concittadini e vicini, approfondendo la reciproca conoscenza e approfittando dell’occasione per socializzare. Inoltre, il gruppo di Bresso per primo ha dimostrato prima di Natale come sia possibile trasferire la partecipazione ‘virtuale’ in un importante momento di condivisione e partecipazione reale, concretizzando l’iniziativa in un vero e proprio mercatino fisico.

Dopo il successo ottenuto dal mercatino di Bresso l’idea è di replicare in primavera a Paderno Dugnano. Insomma, dopo numerosi tentativi a Paderno Dugnano di dare vita a gruppi autonomi dedicati soprattutto alla segnalazione di eventi territoriali, quello dedicato allo scambio/vendita/acquisti di beni e servizi sembra aver raggiunto lo scopo e trovato la formula giusta.

E’ sicuramente gratificante aver contribuito alla soluzione di un’esigenza comune e scoprire, tra amici e conoscenti, che il gruppo inizia ad essere conosciuto e frequentato.

Al momento, l’ultima ricerca attiva riguarda la richiesta di chitarre classiche usate. Chi interessato a curiosare o iscriversi al gruppo Paderno Dugnano Cerco, Offro & Baratto può trovarlo su facebook.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.