Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Nuovo successo per il progetto Cosmopòlis, il think-tank dei giovani padernesi

Ricevo e volentieri pubblico il resoconto dell’ultimo incontro di Cosmòpolis, il think-tank (serbatoio di idee) politico-culturale promossso dall’associazione giovanile ‘Codice a Barre’.

L’incontro a cui si riferisce il comunicato è quello dello scorso 7 febbraio 2011 dedicato al Bilancio Comunale. Lascio quindi volentieri di seguito spazio al contenuto del comunicato:

Nella serata di lunedì 7 febbraio si è tenuta presso la Villa Gargantini il primo incontro della fase formativa di Cosmopòlis, progetto politicamente trasversale creato dall’associazione “Codice a Barre” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano. 

Intento di Cosmopòlis è quello di fornire ai giovani padernesi la possibilità di “in-formarsi”, confrontarsi ed esprimersi attraverso un think-tank (serbatoio di idee) politico-culturale; in ogni serata, mediante un taglio più tecnico e meno politico, si cercherà possibilmente di garantire i princìpi di neutralità e trasversalità che, sin dall’inizio, Cosmopòlis ha voluto prefissare. 

L’incontro, riguardante la spiegazione del Bilancio Comunale, ha visto una buona partecipazione di giovani – circa 30 partecipanti – ed è stato presieduto dal dott. Vincenzo Di Rago, Direttore del settore Finanziario del Comune di Paderno Dugnano. 

Il dott. Di Rago ha analizzato tecnicamente le principali voci di spesa ed incasso, correlandole con la complessa realtà locale in cui esse si inseriscono e ha inoltre spiegato i vincoli posti dal rispetto del Patto di Stabilità; tramite la metodologia del benchmarking – metodo di ricerca, analisi e applicazione delle migliori pratiche per perfezionare le prestazioni dei processi in un’organizzazione – Di Rago ha inoltre confrontato le politiche di bilancio padernesi con quelle dei Comuni limitrofi. 

Sempre presso la Villa Gargantini, lunedì 21 febbraio a partire dalle ore 20.45, si terrà la seconda serata formativa dedicata al “Funzionamento della macchina comunale e inquadramento dell’ente Comune nelle sovrastrutture (Provincia, Regione, Stato); relatore dell’incontro sarà il dott. Francesco Longoni, Direttore del settore Affari Generali del nostro Comune. 

Cogliamo l’occasione per ringraziare i giovani partecipanti, i Direttori di Settore che sono intervenuti e che interverranno durante la fase formativa e il Comune di Paderno Dugnano per gli spazi gentilmente fornitici. 

Ricordiamo che gli incontri sono aperti solo ai giovani dai 18 ai 35 anni, previa iscrizione. 

Per maggiori informazioni e/o contatti: 

www.codiceabarre.org

E-mail: cosmopolis@codiceabarre.org

http://tinyurl.com/6x94rnj (pagina Facebook)Prossimo appuntamento al 21 febbraio in Villa Gargantini con “Funzionamento della macchina comunale”.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.