Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Mille candeline per il gruppo Facebook Paderno Dugnano Cerco, Offro & Baratto

Paderno Cerco OffroDopo poco meno di un anno dalla sua inaugurazione, l’iniziativa del gruppo Facebook Paderno Dugnano Cerco, Offro & Baratto, realizzata in rete con analoghe esperienze dei principali comuni del nord Milano, ha recentemente raggiunto e immediatamente superato quota 1.000 iscritti.

Si tratta di un traguardo importante in quanto da cinque anni a questa parte, rappresenta uno dei gruppi Facebook di Paderno Dugnano che conta il maggior numero di iscritti (forse solo il gruppo originario dedicato all’interramento Rho-Monza aveva raggiunto un numero maggiore di adesioni).

In poco meno di un anno sul gruppo sono stati proposti i più disparati oggetti e servizi, spaziando da interi arredamenti, appartamenti in affitto o vendita, camper, videogiochi, libri, elementi di arredo, capi di abbigliamento, servizi di idraulica, ripetizioni, corsi di sub e tanto altro ancora.

Appena dopo la sua creazione il gruppo è riuscito a sostenersi autonomamente, incrementando quotidianamente il numero di iscritti e autoregolamentandosi. Gli interventi di amministrazione sono ridotti al minimo e si limitano alla moderazione di annunci evidentemente commerciali o eccessivamente ‘invadenti’.

Sono gli stessi partecipanti al gruppo a segnalare o isolare i soggetti e i comportamenti estranei allo spirito della community che vuole promuovere e sostenere le attività di ricerca, offerta e baratto spontanee da parte di semplici privati locali. L’aspetto che colpisce positivamente iscrivendosi e frequentando il gruppo è che i partecipanti sembrano effettivamente sentirsi parte di una grande famiglia. Sicuramente conta molto la territorialità dell’iniziativa che consente a chi interessato di contattare immediatamente il proponente, incontrandolo e visionando l’oggetto dell’offerta.

Proprio sulla base di questa caratteristica il gruppo di Bresso ha realizzato con successo l’iniziativa pilota di un mercatino che ha concretizzato fisicamente l’esperienza dell’iniziativa digitale su Facebook. Nei progetti c’era la realizzazione di un’iniziativa analoga su Paderno Dugnano, deragliata a causa di improrogabili impegni del sottoscritto e dell’invasione dei cantieri Rho- Monza in una delle aree individuate per la realizzazione del progetto. L’idea rimane e quanto prima si troverà il modo di realizzarla.

Difficile comunque individuare un particolare motivo per il successo dell’iniziativa che probabilmente ha raggiunto gli importanti risultati grazie alla fortunata concomitanza di un insieme di fattori. Sicuramente l’abolizione di ingerenze politiche, di messaggi pubblicitari o di spam ha contribuito positivamente. Sulla base dell’iniziativa verranno prossimamente proposti nuovi e interessanti progetti pilota. Nel frattempo, per festeggiare il superamento di quota millle a partire da questa settimana, un estratto degli annunci ritenuti più interessanti verrà riproposto al venerdì sul Blog padernoinblog.padernesi.com.

Nel frattempo, che interessato o semplicemente incuriosito può iscriversi al gruppo Facebook.

Personalmente ringrazio di cuore gli oltre mille iscritti che hanno creduto nell’iniziativa, hanno contribuito a sostenerla e a farla crescere invitando amici e parenti e vi partecipano attivamente. Grazie.

Massimo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *