Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

La Chiesetta del Pilastrello torna a nuova vita

Come avevo anticipato (QUI) “La Compagnia del Pilastrello“, il gruppo di volontari costituitosi circa un anno fa con l’obiettivo di riportare la più antica chiesa di Paderno Dugnano al ruolo che le spetta e che in passato ha sempre rivestito per i cittadini di Paderno Dugnano, ha registrato il raggiungimento del proprio fine principale.
Settimana prossima infatti accadranno alcuni eventi per cui        l’aggettivo storico non è sprecato. Un’intera settimana dedicata all’antico monumento che vedrà nuovamente la celebrazione di importanti funzioni ed eventi, tornando di diritto al centro del cuore e della vita dei cittadiini padernesi.
Si inizia il 12 e il 14 sera con alcune iniziative della parrocchia di   Paderno al Pilastrello tra le quali una messa (a parte la posa dell’icona una messa fatta non per un matrimonio non si celebrava da tempo immemore). Particolarmente significativo e motivo d’orgoglio per tutti i volontari della “Compagnia del Pilastrello”, l’appuntamento di Domenica 18  quando, dopo l’ultima del 1962, torna la storica e tradizionale processione al Pilastrello.
In occasione della processione tornerà temporaneamente nella sua posizione originale nella chiesetta l’antico crocefisso che era stato restaurato dopo l’atto vandalico di cui era stato oggetto in passato e che attualmente è ospitato nella Chiesa di S. Maria Nascente.
La giornata di Domenica 18 sarà completata da una mostra di pittura organizzata nell’area esterna la chiesetta. Direi che dopo un anno di lotte il piccolo drappello dei “Pilastrelli” anche grazie all’appoggio della stampa locale può dichiararsi soddisfatto degli importanti risultati raggiunti. Se siete interessati alla Chiesetta e alle iniziative previste restate sintonizzati e nel corso della settimana vi fornirò ulteriori notizie e il programma completo delle celebrazioni.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *