Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

La 5° B De Marchi arriva seconda al concorso di giornalismo de Il Giorno

piccoli giornalistiLe scuole di Paderno Dugnano continuano a distinguersi per fantasia, coraggio, voglia di mettersi in gioco e partecipare.

E’ con questo spirito che la 5a sez. B delle elementari De Marchi, guidata e motivata dalle bravissime insegnanti, che hanno guidato gli alunni negli ultimi cinque anni, ha deciso di partecipare al concorso di Giornalismo organizzato ogni anno dal quotidiano Il Giorno, insieme ad altri 1.200 alunni delle scuole milanesi e dell’hinterland.

Ne avevo già accennato in un post precedente (QUI), invitando a visionare il progetto con il quale i piccoli giornalisti avevano deciso di partecipare al concorso ed eventualmente a votarli.

Gli alunni della 5a B hanno incontrato una volontaria del canile di Palazzolo e hanno quindi sviluppato il lavoro con il quale hanno partecipato al concorso, approfondendo l’argomento e corredandolo con disegni e immagini.

L’entusiasmo, l’impegno con il quale i piccoli giornalisti hanno affrontato il compito e il sostegno di quanti li hanno votati, hanno consentito alla classe di conquistare il secondo posto nella sezione ‘grande metropoli’ e partecipare così da protagonista alla premiazione che si è svolta ieri al teatro Dal Verme a Milano, durante un grande spettacolo al quale hanno partecipato numerosi artisti noti e apprezzati dai piccoli.

Una festa che ha consentito ai ragazzi della 5a B di chiudere alla grande il loro percorso alle elementari, portando con sé nella nuova avventura che li attende il prossimo anno alle medie, un ricordo indelebile e felice, oltre alla prova che il coraggio nell’affrontare con impegno, fantasia e costanza le sfide che si scelgono alla fine ripaga.

Per noi grandi, sicuramente un altro piccolo esempio che, nonostante come stiano andando le cose in questo periodo, forse una speranza potrà ancora arrivare dalle nuove generazioni.
Bravissimi a tutti i piccoli giornalisti ‘in erba’ della 5a B De Marchi e un in bocca al lupo per la nuova avventura alle medie.

Al’indirizzo seguente, sul sito de Il Giorno il video della premiazione (evento ripreso abbondantemente sul numero in edicola oggi):

http://multimedia.quotidiano.net/video/cronaca/le-elementari-di-milano-premiate-al-campionato-di-giornalismo-gi-41273

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *