Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Gli Assessorati di Quartiere

Tornando a ragionare sul discorso Consigli di Quartiere ricordo che tra le tante proposte, una avanzata da Gianni Rubagotti prevedeva la possibilità che venissero utilizzati dai vari consiglieri e assessori, come occasione per incontrare la cittadinanda. Insomma, non più un tramite ma un contatto diretto all’esterno dei formalismi di palazzo.

Al momento la proposta aveva ricevuto alcune critiche da qualche sostenitore dell’opposizione. Tutto sommato anche io non la condivido in quanto la considero come l’ennesima ingerenza politica in un organismo che dovrebbe invece mantenere prevalentemente una configurazione popolare e informale.

Eppure è di oggi la proposta del democratico Pierfrancesco Majorino, titolare a Palazzo Marino delle deleghe al Welfare, di istituire l’Assessorato di Quartiere. La proposta di Majorino è molto simile a quella avanzata a suo tempo da Gianni e cioè, ‘girare’ le zone di Milano, iniziando con le più difficili, organizzando incontri tra gli assessori e i cittadini.

Lo scopo è quello di portare le istituzioni più vicine ai cittadini, dialogare con le associazioni, monitorare i servizi sociali del Comune, raccogliere idee, lamentele e proteste. 
Boh, tutto sommato pootrebbe essere tenuta come ulteriore possibilità per rinnovare l’organismo dei Consigli di Quartiere di Paderno Dugnano. Vediamo come và Majorino e a Milano e poi ragioniamoci.

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.