Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Dopo 50 anni torna l’antica processione del Pilastrello

Cinquanta anni fa ebbe luogo l’ultima delle antiche processioni che annualmente aveva come meta l’antica cappella del Pilastrello. La processione era legata al rito delle “Rogazioni”, un rito che aveva il compito di propiziare la semina e un buon raccolto, ma andato in disuso perché l’attività agricola era divenuta ormai marginale nel nostro territorio

Dopo oltre due anni di impegno, insistenza e realizzazione di diversi eventi, l’attività della neonata associazione ‘La Compagnia del Pilastrello’ culminerà domenica sera nella solenne cerimonia che rivedrà tra le strade padernesi l’antico Crocifisso originariamente ospitato nella chiesetta.

La scelta del 24 giugno è strettamente legata alla memoria di un fatto che, nel lontano 1897, aveva sconvolto la vita della comunità di Paderno. Nella notte tra il 25 e il 26 di giugno alcuni ladri entrati nottetempo nel Pilastrello, non avendo trovato nulla nella cassetta delle elemosine se la presero con l’antico Crocifisso.

Gli mozzarono la testa, danneggiarono mani e piedi e lo abbandonarono in mezzo alla strada.

L’antica cinquecentesca croce, fu restaurata e ricollocata nella cappella dove rimase sino al 1981 quando per via delle cattive condizioni dell’edificio, fu definitivamente trasportata nella parrocchiale.

La processione partirà dalla parrocchiale di S. Maria Nascente alle ore 20,45 per raggiungere il Pilastrello. Nell’occasione sarà esposto un antico Crocifisso in legno di noce, donato all’Associazione. E’ una croce assai segnata dal tempo, ma è stato sottoposta ad un restauro conservativo, grazie ad un generoso donatore.

Una sorta di passaggio di testimone: l’antica grande croce lascia ora il posto ad una più piccola, settecentesca che, nelle sue drammatiche condizioni, rappresenta, emblematicamente, le difficili condizioni dell’Oratorio della Beata Vergine della Consolazione, che tutti conoscono con il nome del Pilastrello, per via della sua collocazione sul VII miglio dell’antica strada romana per Como.

Nel corso del pomeriggio, a partire dalle ore 18, saranno visitabili nell’area del parchetto del Pilastrello, tre postazioni che illustreranno ai visitatori e a coloro che parteciperanno alla processione, il lavoro svolto dalla Coop. Sociale La Tenda Amatese a sostegno di persone con difficoltà. La manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Paderno Dugnano.

Insomma, l’evento di Domenica è carico di ricorrenze e significati e la speranza dei membri della Compagnia del Pilastrello, è che possa rappresentare un momento fondamentale dell’obiettivo di riportare l’antico momento nella memoria e nel cuore dei cittadini di Paderno Dugnano.

L’appuntamento è quindi per domani sera alle 20.45 con partenza dal piazzale della chiesa di S. Maria Nascente, vi aspettiamo numerosi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *