Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Distributori di latte crudo…ma il prezzo?

Paderno Dugnano distributori latte crudoSono ormai tre i distributori di latte crudo distribuiti sul territorio di Paderno Dugnano. Dopo la prima installazione ‘Pilota’ effettuata nella frazione di Palazzolo se ne sono aggiunte un altro paio, delle quali, la più recente è quella all’incrocio tra le vie IV Novembre e Via Roma, in prossimità della stazione delle Ferrovie e delle scuole elementari.
Intorno all’iniziativa di questi distributori era stata sollevata una discussione relativa al fatto che l’igiene del prodotto erogato è lasciata agli utenti e che sembra, vi siano state alcune segnalazioni di infezione da E. Coli.
I responsabili delle cascine produttrici e distributrici del prodotto hanno replicato (dati alla mano v. Tabella in chiusura) lamentando il fatto che la diffusione di tali voci era riconducibile alle lobby dei grandi distributori, che iniziano a vedere una minaccia nel successo popolare che i distributori iniziano a registrare.
In ogni caso, è stato stabilito che i distributori di latte crudo debbano esporre chiaramente l’avviso che il prodotto deve essere bollito prima del consumo e che la sua validità per il consumo è di 2/3 giorni.
I distributori in generale si presentano come simpatiche casette di legno e oltre all’erogatore del latte, protetto da un apposito sportello che viene sbloccato solo dopo il pagamento, è presente anche quello delle bottiglie di plastica che possono essere acquistate a 0,20 Euro cad.
Purtroppo, nel caso del distributore di via Roma l’inciviltà e l’idiozia dei soliti ignoranti ha già causato il deturpamento del vetro di copertura del distributore delle bottiglie di plastica, inciso con inestetici graffiti. Si spera che tale esempio di inciviltà non venga esteso all’incuria e alla trascuratezza delle necessarie condizioni igieniche dell’erogatore del latte.
L’unica osservazione aggiuntiva che potrebbe essere avanzata riguarda il prezzo ‘popolare’ di 1,00€ al quale viene attualmente distribuito un litro di latte crudo dagli erogatori. Sebbene il prezzo sia sicuramente inferiore a quello del latte di marca distribuito presso numerosi punti vendita, risulta comunque superiore a quello di numerose offerte o alternative economiche offerte ormai quotidianamente dalla grande distribuzione.
Se consideriamo che il latte dei distributori non è gravato dai costi di pastorizzazione, imballaggio, trasporto e dai numerosi ricarichi applicati nei vari passaggi subiti da quello ‘commerciale’, si intuisce che il prezzo possa essere ulteriormente ritoccato ‘al ribasso’. Ricordiamoci infatti che ormai non è difficile reperire in commercio un litro di latte a prezzi oscillanti tra i 0,90 e i 0,75 Euro. Considerando quindi che i distributori di latte crudo costituiscono il collegamento diretto tra produttore e consumatore, forse uno sconticino ulteriore non sarebbe male.

Le sedi dei distributori di latte crudo a Paderno Dugnano

Via IV Novembre angolo Via Roma
Via Azalee c/o Cascina Invernizzi dalle 8 alle 20.00
Via Monte Sabotino angolo Via Bolivia

Sotto la tabella comparativa sui controlli del latte crudo svolte dalle Asl della Lombardia:

Tabella ASL contaminazioni del latte crudo nei distributori

No Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.