Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

App Comunale promossa a pieni voti

segnalazioneCome avevo scritto nella precedente recensione sulla nuova App comunale ero curioso di vederla effettivamente all’opera, per verificare se le potenzialità dichiarate si sarebbero dimostrate effettive.

L’occasione si è presentata questa mattina lungo la via Emilio De Marchi, dove a un certo punto, nell’aiuola che costeggia la recinzione del campo gioco dell’oratorio, era ben visibile un cumulo di rifiuti sparsi nell’area verde (v. foto).

La via a quell’ora è parecchio trafficata dai numerosi genitori e nonni che accompagnano i bambini al campus estivo gestito dall’oratorio e quindi, lo scempio sarà stato sicuramente notato da molti.

Ho voluto quindi testare la funzione “Invia Segnalazioni” nell’area riservata dell’App, quella che più mi incuriosiva per l’intrinseco valore di compartecipazione che sottintendeva. Dopo aver selezionato ‘Segnalazione raccolta rifiuti’ come tipologia ho compilato il campo con una breve descrizione della situazione.

La funzione di localizzazione automatica dopo pochi secondi ha correttamente compilato il campo indirizzo con i dati esatti della posizione nella quale mi trovavo. Ho quindi scattato una foto che ho aggiunto nell’apposita sezione e ho inviato la segnalazione, che è stata immediatamente aggiunta nel mio elenco personale. Contestualmente ho ricevuto in copia conoscenza una mail con gli estremi della segnalazione, inviata automaticamente agli uffici comunali di competenza.

Sono quindi ripassato nella zona dopo circa un’ora e mezza e del cumulo di rifiuti non vi era più traccia.
Niente da eccepire. Unica curiosità è stata la ricezione serale di un’ulteriore mail da parte dell’Urp che mi comunicava che la segnalazione era stata presa in carico e inoltrata all’Econord, con i ringraziamenti per l’attenzione al territorio.

Devo ammettere di essere stato sinceramente colpito dal coordinamento avviato dalla funzione dell’App. Chi mi conosce sa che non ho mai lesinato stoccate a destra e sinistra quando necessarie, ma altrettanto non ho mai mancato di segnalare iniziative o azioni degne di nota.

L’occasione di questa mattina ha confermato l’iniziale impressione positiva che ho avuto dell’App Comunale.
Non mancheranno sicuramente altre occasioni per metterla ulteriormente alla prova, certo è che se sempre più concittadini decidessero di installare l’App e in occasioni come quella descritta trovassero i tre minuti necessari a inviare la segnalazione, il nostro territorio e conseguentemente noi tutti, ne gioveremmo sicuramente.
L’alternativa è tirare dritto borbottando e distribuendo le colpe in attesa che altri provvedano.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.