Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

App Comunale MyPaderno, prime impressioni

Purtroppo a zonzo per le italiche terre mi sono perso la presentazione della nuova App comunale.

Sinceramente l’evento, collegato a quanto avevo scritto qualche giorno fa (“Tutto vola banalmente”) relativamente al deciso cambio di marcia dell’amministrazione comunale in carica con l’innesto dei componenti della lista ‘Paderno Dugnano Cresce’, mi incuriosiva particolarmente.

Di necessità virtù, ho affrontato la nuova App da profano e senza alcuna informazione preliminare.

Trovare l’app su Play Store è stato piuttosto semplice e l’installazione ha richiesto pochissimo tempo. Il primo impatto visivo è stato positivo, la grafica è essenziale ma piacevole e intuitiva. Le sezioni tematiche in cui è organizzata l’App danno un aspetto ordinato al tutto e consentono di individuare immediatamente l’argomento d’interesse.

Per accedere all’area riservata e quindi prenotare appuntamenti con gli uffici  e interagire con la ‘macchina comunale’ per effettuare pagamenti o inviare segnalazioni, è necessario compilare un form con alcuni dati personali.

Effettivamente in questa fase ho incontrato qualche difficoltà in quanto tutti i campi sono necessari e se si commette qualche errore di compilazione, non si riceve un’indicazione esatta della posizione o del tipo di errore, ma la segnalazione generica che tutti i campi devono essere compilati. Nel mio caso avevo sbagliato un carattere nel secondo inserimento della password.

Dopo aver compilato il form si riceve una mail di conferma e seguendo il link riportato si attiva definitivamente il profilo personale e si può accedere all’area riservata.

Della sezione riservata è particolarmente interessante la funzione che permette di inviare immediatamente segnalazioni di diversa natura, corredandole di foto e della posizione nella quale sono state individuate. Il prossimo passo sarà verificarne l’efficacia e la tempestività con la quale si interverrà sugli incidenti segnalati.

Insomma, in generale per essere appena stata inaugurata l’applicazione si presenta abbastanza solida e offre già numerose funzioni. Su questa base potrà sicuramente crescere ulteriormente. Il livello di informazione e interazione offerto al cittadino mi sembra buono. Al momento migliorerei un po’ la parte dedicata all’help e alle guide.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.