Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Alla scoperta dei tesori dell’arte locale

Ricevo da Luciano Bissoli e volentieri ripropongo un’interessante iniziativa. Lascio quindi subito spazio alle parole di Luciano:

Potrebbe sembrare strano, a chi conosce la nostra città in modo superficiale, che a Paderno Dugnano possano esistere “tesori d’arte”.

C’è, invece, un importante patrimonio di fede e arte, consistente in tele dipinte conservate nelle parrocchiali che parte dal 1500 (con opere di Bernardino Luini, allievo di Leonardo) sino ai ns. giorni.

Angelo Seregni e il sottoscritto hanno pensato quindi di preparare un piccolo testo, facilmente leggibile, ma completo, con la presentazione di documenti storici (in particolare per le opere in deposito da Brera sin dal 1821) e di ogni singola tela sotto l’aspetto storico, artistico e religioso.

L’opera ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia.

Scopo principale dell’opera è  quello di far conoscere, riscattare dall’oblio e “amare” ciò che è parte della nostra storia e delle nostre radici.

Il volume ha le prefazioni di mons. Giulio Brambilla, Vicario Episcopale per la cultura della Diocesi di Milano, di Mons. Faccendini, nostro Vicario Episcopale e della Soprintendente dott.ssa Simonetta Coppa.

Il testo con progetto grafico e foto di Angelo Seregni e di foto Ilario Scotton è stato stampato dalle Grafiche ATA di Paderno Dugnano all’inizio di questo mese.

Se vi interessa, ha un costo di 15 € ed è a vs. disposizione per visione e…..

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

Luciano Bissoli – luciano.bissoli@libero.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.